
Non vi è un sistema come capire se gli occhiali da sole vanno bene. L’unico metodo è utilizzare un apparecchio che misuri il filtraggio delle lenti. Così da poter verificare la quantità di raggi ultravioletti solari che passano attraverso gli occhiali da sole. Qui arriviamo a un primo argomento. Dove si devono comprare gli occhiali da sole?
Gli occhiali da sole si devono comprare esclusivamente dove vi sia una apparecchiatura che consenta di misurare il livello di filtraggio degli occhiali da sole. Questa apparecchiature normalmente, ma non sempre, sono presenti dagli ottici. Mi è capitato personalmente di trovare un negozio di ottica con l’apparecchiatura che non funzionava.

Sicuramente è più difficile trovare questo tipo di apparecchiatura, presso negozi generalisti come un supermercato oppure un tabaccaio. D’altra parte non vi è maniera di verificare questa cosa della quantità di raggi ultravioletti filtrati dalle lenti. Esistono infatti anche occhiali da sole con un adesivo oppure un etichetta che dice che filtrano dai raggi ultravioletti e invece non è vero. Nel video qui di seguito vedrete proprio un caso di questi e il funzionamento dell’apparecchiatura che misura i raggi ultravioletti. Così vi renderete meglio conto di quello di cui stiamo parlando. D’altra parte il filtraggio dei raggi ultravioletti da parte degli occhiali da sole, è una cosa fondamentale.
Capire se gli occhiali da sole vanno bene nel video:
Quando noi indossiamo degli occhiali da sole, la nostra pupilla si dilata perché è diminuita la luminosità del campo visivo. Questo significa che la pupilla è più esposta all’aggressione dei raggi ultravioletti solari. Se i nostri occhiali da sole non proteggono adeguatamente la nostra pupilla, stiamo producendo un danno notevole che porterà probabilmente ha una cataratta prematura dell’occhio.
Esiste un’altra maniera per capire se gli occhiali da sole hanno un livello di filtraggio adeguato. Si tratta di una certificazione realizzata da Visua Click, rilasciata solamente a quegli occhiali da sole che hanno una protezione dai raggi ultravioletti solari uv400. Questa certificazione viene allegata solamente ad alcune marche e valutata modello per modello. Quindi o richiedete all’ottico di verificare in vostra presenza il livello di filtraggio degli occhiali da sole, oppure richiedete la certificazione Visua Click sugli occhiali da sole. Non ci stanno altre maniere.
Continua a navigare su Coocredit.com