Differenza Memory e Memory Marine all’interno dei materassi

In questo post parliamo della differenza tra il Memory normale e il Memory Marine all’interno dei materassi. Tutti quanti sappiamo quanto sia piacevole l’effetto Memory. Si tratta di una tecnologia nata negli anni sessanta per merito della NASA. Il Memory è una schiuma viscoelastica a rilascio lento di memoria. Una piacevole sensazione di avvolgimento, quando andiamo a dormire. Ma dobbiamo pensare che non vi è una sola schiuma viscoelastica Memory. Esistono sostanzialmente due tipologie di Memory. Sono completamente differenti tra di loro, sia in termini di materiale che in termini di processo produttivo. Vediamo di approfondire questo argomento. Teniamo però in considerazione che le schiume Memory possono essere realizzate in diverse densità e con diverse resilienze. In questo post parliamo dei materiali che le compongono.

Differenza Memory e Memory Marine: Memory normale

Cominciamo parlando del Memory normale. Si tratta di un materiale che viene realizzato tecnicamente con una schiuma toluenica che si chiama TDI. Questa schiuma con cui è composto il Memory normale, ha dei costi minori rispetto al Memory Marine. Inoltre è più facile da tagliare e sagomare. Quindi dei tempi di lavorazione della schiuma, molto inferiori. Ma non finisce qui. Per essere espansa, la schiuma TDI viene portata in ebollizione da 80 a 120 gradi centigradi. Anche i tempi per schiumare il Memory normale sono molto ampi. Infatti ci vogliono tra i 20 e 30 minuti per realizzare il prodotto. Questi lunghi tempi di espansione e le temperature molto alte che servono per schiumare il TDI, hanno come conseguenza che le bollicine del Memory normale sono chiuse. La conseguenza è che produce calore, fa sudare e accumula umidità. Questi sono gli aspetti negativi del Memory normale.

Memory Marine

Parliamo adesso del Memory Marine. Quest’ultimo viene realizzato con una schiuma fredda che tecnicamente si chiama MDI. Questa schiuma con cui è composto il Memory Marine, ha dei costi maggiori rispetto al Memory normale. Inoltre è più complicata da lavorare, con dei tempi più lunghi perché si strappa facilmente durante la lavorazione. Si strappa più facilmente perché le bollicine che compongono la schiuma sono aperte, quindi tendono a strapparsi come la spugna marina. Il processo per schiumare il Memory Marine è completamente differente. Per essere espansa la schiuma MDI ha un periodo di lavorazione che va dai 4 ai 10 minuti. Mentre le temperature della lavorazione sono tra i 30 e 45° centigradi. Per questa ragione il Memory Marine ha delle caratteristiche di elevata traspirabilità, che ne fanno un prodotto sicuramente molto più prestigioso rispetto al Memory normale. Vi abbiamo spiegato così la differenza tra i vari tipi di Memory.
Continua a navigare su Coocredit.com

Open chat
Salve, lasciate un messaggio.