La scelta del miglior materasso che sia giusto per la scoliosi dipende dalle esigenze individuali e dal grado di curvatura della colonna vertebrale. In generale, un buon materasso per la scoliosi dovrebbe fornire un supporto adeguato alla colonna vertebrale e aiutare a ridurre il dolore e la tensione muscolare.
Ecco alcune caratteristiche da considerare nella scelta del materasso giusto per la scoliosi
Il materasso dovrebbe essere abbastanza rigido da sostenere la colonna vertebrale e prevenire l’affondamento nella zona lombare. Tuttavia, dovrebbe anche essere abbastanza morbido per consentire una corretta distribuzione del peso del corpo.
Dovrebbe essere abbastanza confortevole da ridurre la tensione muscolare e migliorare la qualità del sonno. Se troppo rigido può causare punti di pressione sulle spalle, sui fianchi e sulle ginocchia, mentre troppo morbido può far affondare la colonna vertebrale.
Il materasso dovrebbe avere un’altezza adeguata per evitare che la colonna vertebrale si pieghi eccessivamente durante il sonno.
I materiali del materasso dovrebbero essere di alta qualità e duraturi per garantire un sostegno costante e duraturo. I materiali comunemente utilizzati includono la schiuma viscoelastica, il lattice e le molle insacchettate.
Optare per marchi conosciuti e affidabili può garantire un prodotto di qualità e con caratteristiche specifiche per chi ha la scoliosi.
Quali materassi NON utilizzare
In generale, è importante consultare comunque il proprio medico o un esperto del sonno, per ottenere indicazioni sulla scelta del materasso. Ma in linea di massima vediamo delle indicazioni su quale non è il tipo di materasso adatto. Cominciamo con il dire che bisognerebbe escludere un materasso in lattice. Si tratta infatti di un materiale che cede troppo sotto il peso della persona. Sono assolutamente da non utilizzare i materassi a molle insacchettate che hanno all’interno un feltro di irrigidimento. Alcune aziende produttrici di materassi utilizzano questa tecnica, perché consente un risparmio sulle schiume di rivestimento delle molle insacchettate. Ma la conseguenza che ha il feltro sulle molle insacchettate e quello di creare un effetto amaca dannosissimo alla persona. Sono anche da evitare i materassi che abbiano uno strato di Memory molto alto. In caso di scoliosi non bisogna assolutamente superare i 5 cm di altezza del Memory foam.
Miglior materasso per la scoliosi
Per poter definire Quale è il miglior materasso per la scoliosi, Bisognerebbe innanzitutto partire dal peso della persona che soffre di questa patologia. Quindi, al contrario di quanto normalmente fanno i nostri esperti, in questo caso non ci sentiamo di dire a una persona quale sia il materasso più indicato. Qui di seguito riportiamo la grafica realizzata dall’Istituto A.T.Beck, che risulta utilissima per capire quale sia la nostra collocazione in termini di peso.
Una volta capita qual è la propria collocazione in termini di peso, sfogliando le pagine del nostro sito web troverete tantissimi articoli che trattano l’argomento. Nella scelta del materasso, tenete comunque presenti quelle raccomandazioni che vi abbiamo fatto precedentemente su quale NON deve essere il tipo di materasso.
Continua a navigare su Coocredit.com