New York chiama Tremestieri Etneo

In questo post vi vogliamo raccontare come una grande metropoli come New York chiama una città della provincia italiana come Tremestieri Etneo. Tutti quanti conoscono New York, ma non tutti sanno che Tre Mestieri Etneo è un comune italiano di circa 50.000 abitanti confinante con Catania da un lato e il vulcano Etna dall’altro. Nel 2006 la città di Tremestieri Etneo ha aperto la propria biblioteca comunale alle porte di Catania. Grazie alla donazione di quella che era la biblioteca personale di Giuseppe Calabrò, a cui è intitolata la biblioteca. Nel corso degli anni, grazie anche alla oculata gestione, è diventato un centro culturale per gli abitanti di entrambi i comuni.

L’organizzazione in una biblioteca è tutto

Trattandosi di una biblioteca pubblica, chiaramente fa parte del network delle biblioteche italiane. Proprio tramite questo Network, un cittadino newyorkese ha trovato quello che cercava. Infatti la Biblioteca comunale di Tremestieri Etneo, possedeva un testo raro che il nostro povero newyorkese, ignaro anche dell’esistenza dello stesso comune di Tremestieri Etneo, cercava in altre biblioteche di ben altra blasonatura. Impressionato da questa informazione incontrata nel web, il nostro baldo newyorkese decide con poca speranza, di mettersi in contatto con la biblioteca. Quello che ha reso ancora più esterrefatto il brav’uomo di oltreoceano, è il fatto di avere trovato cortesia e disponibilità, nel vedere di risolvere quelle che erano le sue necessità.

New York chiama Tremestieri Etneo

Parlando della biblioteca comunale di Tremestieri Etneo, evidentemente non stiamo parlando di una biblioteca storica italiana. Ma il livello qualitativo dell’organizzazione dei volumi presenti in biblioteca, oltre alla sua catalogazione informata, hanno reso possibile questo piccolo miracolo. Sicuramente questa cosa ha reso molto felice il nostro cittadino newyorkese, ma sicuramente è anche motivo di orgoglio del comune di Tremestieri Etneo, che ha dimostrato di avere una biblioteca molto ben organizzata. Probabilmente quello stesso volume, non sappiamo neppure se così raro, sarà presente in altre biblioteche. Ma è la Biblioteca di Tremestieri Etneo, quella che lo rende disponibile, attraverso una corretta gestione delle informazioni, anche oggi è un cittadino di oltreoceano. Sono piccole storie del Belpaese che ci debbono inorgoglire. Per questo abbiamo deciso di riportarla nelle nostre pagine.
Continua a navigare su Coocredit.com

Open chat
Salve, lasciate un messaggio.